Casartigiani Puglia – Federazione Regionale Artigianato Pugliese nasce nei primi anni '70 e da sempre mette al centro delle propria mission le tematiche dell'organizzazione dell'imprenditore artigiano.
Sono più di 3000 gli imprenditori artigiani iscritti alla Casartigiani Puglia attraverso le sedi provinciali che hanno affidato la rappresentanza regionale alla Federazione
Il ruolo della Federazione è quello di raccordare l'attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell'impresa artigiana: l'assistenza che l'artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di coordinamento e collaborazione che consente, tra l'altro, di dare voce comune e quindi peso politico all'artigianato.
L'attività svolta dalla Federazione è, quindi, sia di servizio alle imprese, aiutando le Associazioni provinciali, sia di mediazione e proposta con quanti hanno competenze istituzionali in materia di artigianato. Interlocutore principale della Federazione è la Regione Puglia, per il suo ruolo di programmazione economica e di intervento legislativo. Fondamentali sono anche i rapporti con le altre organizzazioni imprenditoriali e con i sindacati dei lavoratori, con i quali la Casartigiani Puglia stipula i contratti collettivi regionali di categoria, partecipa all'Ente bilaterale dell'artigianato Pugliese in qualità di socio fondatore e talvolta concorda posizioni comuni sui principali temi di politica economica.